Amiamoci. Nulla è più importante che prenderci cura di noi stesse per sentirci più belle e sane! Da dove iniziare? Dalla pelle naturalmente! Lo strato più esterno del nostro corpo - sottoposto continuamente a stress e inquinamento - ama ciò che gli assomiglia: gli oli vegetali! Curiose? La rubrica “Cum grano salis” nell’uscita di questa settimana vi spiegherà valori e benefici che oli ed estratti vegetali, possono apportare al nostro organismo e cercheremo insieme di riconoscere il più adatto per ogni tipo di esigenza.

I migliori oli vegetali sono di provenienza biologica e vengono ricavati dalla spremitura a freddo - che permette di mantenere inalterati i loro componenti e le loro proprietà benefiche - dei semi delle piante da cui derivano. Sono prodotti naturali che sempre più spesso vengono inseriti nelle cure quotidiane e nei prodotti cosmetici per cute e capelli in sostituzione di altri prodotti più chimici e nocivi come siliconi e petrolati.

Scopriamo insieme il perché. La loro struttura è affine allo strato del derma, ciò significa che la composizione del film idro-lipidico epicutaneo non viene alterato bensì protetto e rafforzato dall’utilizzo di prodotti contenenti oli ed estratti di origine vegetale. La pelle sarà naturalmente idratata, più morbida, compatta, tonica ed elastica! Costituiti principalmente da acidi grassi essenziali come lecitina e acqualene, da vitamine liposolubili quali vitamina E, vitamina A e vitamina D, gli oli vegetali, grazie anche all’elevato contenuto di corotinoidi, vantano innumerevoli proprietà antiossidanti e di rigenerazione cellulare. Sono inoltre preziosi per la loro frazione insaponificabile (si chiama così perché a contatto con la soda non si trasforma in sapone), che lenisce, idrata e stimola i fibroplasti a produrre collagene ed elastina.

Gli oli ed estratti vegetali a disposizione per la cura della salute e del nostro aspetto fisico sono davvero numerosi, ognuno portatore di caratteristiche benefiche differenti. Ecco i principali.

OLIO DI ARGAN
Estratto dal nocciolo dei frutti dell’albero di Argan è chiamato ”oro liquido del Marocco”. Ricco di sostante antiossidanti e di acidi grassi, vitamina E, Omega 6 e 3, nutre, protegge, idrata la pelle oltre ad aumentarne l’elasticità; stimola la rigenerazione e l’ossigenazione cellulare. Il non-plus-ultra tra i prodotti antirughe!

OLIO DI JOJOBA
Estratto dai semi della Simmondsia Chinensis, una pianta originaria delle zone aride americane, è una cera che vanta un alto valore di protezione ai raggi UVA ed è straordinariamente resistente all’ossidazione. Mantiene l’idratazione della pelle senza appesantirla e per questo viene spesso utilizzato nei trattamenti contro l’acne.

BURRO DI KARITÉ
Estratto dai semi di un albero africano, il Butyrospermum parkii, è ricchissimo di sostanze grasse con una elevata percentuale (15%) di preziosi insaponificabili, indispensabili per garantire tonicità ed elasticità alla pelle. Le vitamine A, B, E, F attenuano i rossori della cute particolarmente delicata e secca. Ottimo da utilizzare dopo l’esposizione al sole.

OLIO DI DATTERO
Non molto conosciuto nel nostro paese, è un olio straordinario, ricco di sostanze nutrienti, protettive e ristrutturanti per cute e capelli. Antiossidante e purificante può essere utilizzato anche su pelle secca e sensibile. Ottimo per proteggere i capelli durante l’esposizione solare.

OLIO DI OLIVA
L’olio per eccellenza. Utilizzato fin dall’antichità per ammorbidire la pelle e aumentare la luminosità dei capelli, è anche ricco di polifenoli, vitamina E e carotenoidi che svolgono una naturale azione anti invecchiamento cutaneo.

ESTRATTO DI ALOE VERA
La sua fama la precede ed è certo che il gel ricavato dalla pianta dell’Aloe Vera possiede un’altissima capacità reidratante, lenitiva ed emolliente. Potente contro le infiammazioni ed efficace contro gli arrossamenti.

ESTRATTO DI CALENDULA
Estratto dai fiori di Calendula Officinalis, è indicato per pelli stanche e opache o dopo lunghi periodi di stress. Stimola la concentrazione sanguigna e combatte l’ispessimento cutaneo favorendo la produzione di nuove cellule epiteliali.

OLIO DI MANDORLE DOLCI
Ricavato dalla spremitura dei semi maturi di Prunus Amygdalus, è completamente privo di effetti irritanti ed è quindi adatto a ogni tipo di pelle, anche quella dei bambini. Dona freschezza e morbidezza alla cute ed è consigliato anche per rinforzare le unghie.

OLIO DI ALBICOCCA
Olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei noccioli dell’albicocca, viene utilizzato principalmente per la sua azione elasticizzante, protettiva ed emolliente. Principalmente adatto a pelli secche e delicate, può essere utilizzato anche come struccante naturale.

OLIO DI COCCO
Spremuto a freddo è particolarmente adatto alla cura di capelli e pelle. Ideale per ammorbidire la cute e adatto per rendere i capelli più luminosi e forti.

Questi ed altri principi naturali e biologici sono utilizzati anche nella linea di prodotti Palmea, azienda di ecobiocosmesi attenta a utilizzare e combinare sapientemente i migliori oli ed estratti naturali per garantire risultati efficaci e duraturi sul nostro aspetto estetico e fisico. Scoprite di più riguardo l’Olio Prezioso, contenete olio di argan e jojoba, la crema antirughe, composta da olio di dattero, olio di jojoba, olio di argan, olio di cocco e burro di karitè, la crema idratante, magistrale mix di olio di oliva, olio di argan e olio di jojoba impreziosita da estratto di aloe vera, o lo scrub all’albicocca dove estratto di dattero, estratto di calendula, olio di cocco e olio di albicocca rendono la pelle meravigliosa.

Mi raccomando, occhio alle etichette, dove è riportata la nomenclatura INCI, ovvero tutti i nomi in latino degli ingredienti: è importante avere un’idea precisa dei componenti, perché ciò che mettete sulla vostra pelle deve, prima di tutto, rispettarne la sensibilità, esaltarne la bellezza, potenziarne l'elasticità e la forza. Quindi nutriamola naturalmente!