Il 7,1% degli italiani è vegetariano e l’1% è vegano! Significa che negli ultimi anni oltre 4,7 milioni di persone nel nostro paese hanno compiuto una scelta etica volta alla filosofia cruelty-free con sempre maggior attenzione e consapevolezza sulle tematiche del rispetto ambientale e animale (dati estrapolati dall’ultimo rapporto Eurispes). In costante aumento anche i consumatori, siano essi vegetariani, vegani o solo interessati all’ecosistema, che estendono il lifestyle cruelty-free a ogni aspetto della vita, dall’abbigliamento, all’arredamento, alla cosmetica e ai suoi accessori, preferendo prodotti di origine naturale e possibilmente certificati. Approfondiamo l’argomento!

Uno staff di vegani si impegna da oltre 10 anni per diffondere la conoscenza della scelta Vegan e di tutto ciò che riguarda il rispetto di ogni essere vivente. VeganOk è la prima certificazione Etica per prodotti Vegan nata in Italia, conta circa 500 realtà certificate tra aziende e servizi ed è presente nelle più importanti e autorevoli fiere del settore naturale, garantendo al consumatore precise caratteristiche etiche e ambientali. La definizione di Vegan non è univoca. Temi antispecisti, ambientalisti e religiosi offrono diverse interpretazioni, tutte legittime. Il Disciplinare Etico VeganOk - elaborato con la supervisione del Comitato Etico e Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus - nasce con l’intento di dare al consumatore uno strumento utile nelle scelte di prodotti privi di elementi animali e al produttore una certificazione etica autorevole nell’ottica di un rapporto commerciale trasparente e corretto. Non pretende di conferire delle direttive generali su quale prodotto sia da considerassi vegano oppure no, lasciando ad associazioni e movimenti, che spesso adottano criteri diversi tra loro, questo compito.

Quello che è certo è che, acquistando un prodotto con il logo VeganOk sull’etichetta, il consumatore riceverà implicitamente dal produttore una garanzia sul fatto che tale prodotto non contenga componenti animali e non abbia quindi comportato direttamente lo sfruttamento e l’uccisione di animali di ogni genere - compreso lo sfruttamento dei lavoratori! Il marchio VeganOk è disponibile in diverse varianti per rendere più immediata la comprensione a seconda del mercato in cui verrà utilizzato. Tra le varie destinazioni vi sono: cosmetica, detergenza, ristorazione, alimentare, abbigliamento, oggettistica e arredamento. Nel settore cosmetico e della detergenza, non basta che un prodotto sia privo di ingredienti animali per essere considerato “vegano”. Potrebbe infatti contenere principi attivi testati su animali o non attenti alla salvaguardia ambientale.

Vediamo allora come arriva fino a noi un prodotto VeganOk.

L’azienda che vuole ottenere il marchio VeganOk deve presentare un’autocertificazione per ogni prodotto, garantendone la conformità al Disciplinare Etico VeganOk e deve inoltre operare secondo quanto previsto dalla normativa europea UNI EN ISO 14021 (Etichetta ambientale di tipo II effettuata senza certificazione di terza parte indipendente, da fabbricanti, importatori, distributori, rivenditori). A questo punto, prima di concedere l’uso del marchio, il Team VeganOk effettua una valutazione etica dell’azienda e un accurato controllo di prodotti e etichette che usciranno nel mercato. I cosmetici vegani non sono testati su animali, non utilizzano materie prime testate dermatologicamente su cavie, rifiutano qualunque forma di sfruttamento e ricercano e utilizzano ingredienti e principi attivi privi di qualsiasi ingrediente di derivazione animale. A garanzia della loro anima vegan, alcune aziende cosmetiche affiancano le certificazioni VeganOk a quelle di ICEA e LAV.

La trasparenza, l’attenzione e l’etica sono le caratteristiche che contraddistinguono PALMEA nel portare avanti il progetto incentrato su bio bellezza, benessere e “bellessere”. Il rispetto dell’ambiente e l’unione dei frutti della terra con lo spirito d’iniziativa, hanno fatto ottenere a PALMEA la certificazione ICEA-LAV la quale assicura ai consumatori che i prodotti della linea viso e della linea corpo aderiscono allo Standard Internazionale, sono cruelty-free e utilizzano, nella quasi totalità, ingredienti di origine naturale e biologica.

Vediamo quelli 100% naturali e VeganOk!

Latte detergente
Latte ai cristalli liquidi naturali che, oltre a detergere in profondità, idrata e decongestiona la pelle, lasciando il viso luminoso e disteso.

Elisir tonificante
Fresco tonico, privo di alcol etilico, lenisce, idrata e astringe i pori della pelle. Può essere usato dopo la detersione, oppure vaporizzato sul corpo.

Scrub all'albicocca
Lo scrub viso Palmea ridona luminosità all'incarnato permettendo alla pelle di rinnovarsi più velocemente. La sua grana molto sottile esfolia delicatamente senza aggredire, rendendo il prodotto indicato su tutte le tipologie di pelli, anche le più sensibili.

Crema idratante
Idrata per tutta la giornata e mantiene la pelle fresca e protetta dagli agenti esterni come vento, sole e freddo. L'aloe vera e la malva integrano i minerali per una pelle luminosa e compatta.

Crema pelli sensibili
Abbiamo raccolto dalla natura i migliori principi attivi, evitando sostanze allergizzanti, così da proteggere e idratare anche le pelli più delicate, pelli che si arrossano facilmente, dove le manifestazioni acneiche creano irritazioni.

Rituale supremo
Un rituale quotidiano per qualsiasi tipo di pelle e per tutte le età. Attiva la pelle a ricevere e ottenere la massima efficacia dai prodotti applicati, ripara i danni provocati dagli agenti esterni e attiva le funzioni metaboliche. É un potente antiossidante e protettivo per le pelli più sensibili e delicate.

Olio prezioso
Un'efficace miscela per contrastare la formazione delle rughe. Può essere utilizzato su tutte le tipologie di pelle, anche le più sensibili, grazie alla vitamina A, naturalmente presente nell'olio di argan e agli omega 3 che migliorano lo stato di salute della pelle.

Fluido antirughe opacizzante
Una pelle matura può apparire lucida e con i pori dilatati pur essendo secca in profondità. Studiato per ottenere un effetto antirughe, lascia la pelle asciutta e al tempo stesso idratata.

Siero Unica
Cosmeceutico, nato per rispondere alle esigenze delle pelli mature o ossidate, coniuga l'azione di diversi componenti presenti in esso, riuscendo ad avere un ottimo effetto tensore grazie all'acido ialuronico, proprietà antirughe e antiossidanti.

Mousse detergente corpo
Può essere utilizzata per detergere anche le pelli più sensibili. Ottima per il lavaggio quotidiano, non aggredisce la pelle e la lascia integra e vellutata al tatto.

A voi la scelta!