Da sempre simbolo di guarigione per le sue note proprietà terapeutiche e cosmetiche, uno dei rimedi naturali più efficaci e utili per il benessere di tutto l’organismo, cura portentosa  per molti comuni disturbi. Volete saperne di più? Oggi la rubrica “Cum grano salis”, sempre attenta a conciliare natura e benessere, cercherà di carpire il segreto dell’Aloe Vera, spiegandovi le proprietà, i benefici e gli usi. Iniziamo!

Pianta perenne originaria dell’Africa, è nota in tutto il mondo per le sue innumerevoli virtù. Ricca di vitamine, sali minerali, enzimi, proteine, amminoacidi, carboidrati e sostanze  biochimiche uniche. Le sono stati attribuiti almeno centosessanta componenti attivi con poliedriche proprietà  e la particolarità che la rende unica nel suo genere, e per questo così rinomata, sta nel lavoro sinergico di tutti questi principi che insieme stimolano i meccanismi naturali già presenti nell’ organismo. Pensate che studiosi e ricercatori non sono ancora riusciti a ricreare in laboratorio una sinergia altrettanto efficace!

In che modo l’Aloe Vera risulta essere così preziosa sia per la salute che per la bellezza della pelle? Che sia utilizzata in foglie, come succo da bere o sotto forma di gel per uso topico, vediamo insieme tutti i benefici che apporta all’intero organismo!

L’Aloe è:
Immunomodulante: i suoi principi attivi - vitamine e minerali - fortificano le difese immunitarie.
Nutriente: tutti i componenti e in particolare la vitamina B12, indispensabile al sistema nervoso centrale, la rendono utile per chi segue una dieta vegetariana. Stimola il metabolismo, la sintesi proteica e la crescita cellulare con un effetto energetico e rivitalizzante in grado di favorire le più importanti funzioni fisiologiche.
Depurante e disintossicante: la sua miscela di componenti penetra nei tessuti attraverso il sistema digerente aiutano il corpo a eliminare le sostanze dannose e a regolarizzare le funzionalità dell’organismo.
Anestetica e antinfiammatoria: stimola la produzione di endorfine ed esercita un’azione analgesica per dolori muscolari e alle articolazioni mentre ne riduce le infiammazioni e i gonfiori. Consigliato per effettuare massaggi sulle zone doloranti, è utile anche sui piedi stanchi per eliminare la fastidiosa pesantezza di fine giornata.
Digestiva e benefica per l’intestino: grazie al contenuto di lattato di magnesio e alla presenza di mucopolisaccaridi, migliora la digestione e l’attività di colon e pancreas, allevia le infiammazioni, equilibra l’intestino sia in caso di dissenteria che di stitichezza agendo sui batteri simbiotici gastrointestinali e normalizza il ph.

Vero toccasana per la pelle secca, irritata e sensibile, vanta, inoltre, innumerevoli proprietà cosmetiche:
Idratante e elasticizzante: trasporta i nutrienti attraverso gli strati di pelle, facilitandone la penetrazione e l’assorbimento. La presenza dei polisaccaridi crea una barriera che impedisce alla pelle di perdere acqua e la protegge dagli agenti esterni conferendo un immediato effetto di idratazione profonda e maggiore elasticità dei tessuti. Ottimo rimedio per mani e viso screpolati a causa di freddo e vento, può sostituire la crema viso abituale o la lozione corpo dopo la doccia, magari addizionata a qualche goccia di olio essenziale. Sotto forma di gel, l’aloe è perfetta da utilizzare come impacco pre-shampoo per dare nuovo vigore ai capelli stressati e secchi.
Antinvecchiamento: vitamine - in particolare A, C e E - e oligoelementi antiossidanti – manganese, selenio e saponine – permettono all’organismo di contrastare i radicali liberi e gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. L’Aloe Vera incrementa la produzione di collagene e favorisce la rigenerazione cellulare. Provate ad impiegare il gel d’aloe come contorno occhi, l’effetto tensore sarà immediato!
Antinfiammatoria e antibatterica: grazie alla presenza di glucosidi antachinonici, come aloeina e acido aloetico, può essere considerata un antibiotico naturale. Battericida, germicida, antisettico, lenitivo e rinfrescante. Riesce a calmare le infiammazioni e le irritazioni. Estremamente efficace in caso di arrossamenti, scottature, solari e non, pelle arrossata e punture d’insetto può anche essere utilizzata per trattare le pelli impure e acneiche in quanto alcune componenti permettono ai principi attivi di penetrare fino agli strati più profondi della pelle.
Cicatrizzante e coagulante: stimola la rigenerazione cellulare e dei fibroplasti precursori delle cellule epiteliali, accelerando la guarigione di ferite e lesioni sia esterne che interne.  Stimola l’assorbimento di calcio e fosforo e incrementa la produzione di collagene. Dopo la depilazione regala una sensazione rinfrescante e lenitiva mentre a livello cellulare è subito attiva nel processo di rimarginazione di eventuali micro ferite. Il gel estratto dall’aloe, applicato con costanza sulle cicatrici, ne migliora l’aspetto e ne facilita la scomparsa.

Ora che conoscete le innumerevoli proprietà dell’Aloe Vera, non vi resta che provarla e lasciarvi stupire dai suoi molteplici utilizzi e benefici!